LegalitArs - Corso di formazione per macchinista

LegalitArs - Corso di formazione per macchinista

Il corso

La Fondazione Teatro Massimo di Palermo (di seguito denominato “Teatro”) in collaborazione con i partner dell’ATS promotrice (Teatro San Carlo - Napoli, Teatro Pubblico Pugliese - Bari, Teatro Massimo Bellini - Catania, Accademia Teatro alla Scala – Milano) nell’ambito di Legalit-Ars, progetto di formazione e diffusione delle Arti e Mestieri dello Spettacolo per lo sviluppo della Legalità, finanziato dal Programma Operativo Nazionale FESR “Sicurezza per lo Sviluppo” Obiettivo Convergenza 2007-2013, organizza un Corso di formazione per Macchinista (di seguito denominato “Corso”) rivolto a n°15 partecipanti di entrambi i sessi.

Direttore responsabile delle attività progettuali
Dott. Giorgio Pace

News

31.07.2015
ESITO DELLA SELEZIONE CORSO PER “MACCHINISTA"
La Fondazione ringrazia tutti i candidati che hanno preso parte alla selezione.
Pubblichiamo l'elenco degli ammessi al corso e degli idonei non ammessi.
[Scarica l’elenco]

22.07.2015
ELENCO DEGLI AMMESSI ALLA SELEZIONE E NOMINA DELLA COMMISSIONE DI SELEZIONE

Pubblichiamo l'elenco degli ammessi alla selezione [Scarica in PDF] e l’atto di nomina della Commissione esaminatrice [Scarica in PDF]

NB I candidati ammessi riceveranno una comunicazione email di convocazione alla selezione.
Si raccomanda di rispondere prontamente per conferma di ricezione.

Struttura del corso

Durata: da ottobre 2015 a marzo 2016

Monte ore: n. 300 suddivise in n. 200 d’aula e n. 100 di stage

Modalità di frequenza: il corso si svolgerà per la parte teorica in fascia oraria diurna (9:00-17:00), dal lunedì al venerdì, mentre per la parte pratica e per lo stage potrà occasionalmente svolgersi anche in fascia serale (17:00-24:00), dal martedì alla domenica, in coincidenza delle prove e/o degli spettacoli, per un massimo di 8 ore giornaliere. La frequenza al corso è gratuita ed obbligatoria. Le eventuali assenze dovranno essere giustificate e non potranno comunque superare il 25% delle ore programmate, pena l'esclusione dell'allievo dal corso.

Moduli didattici:
1. AutoCAD
2. Movimentazione teatrale
3. Allestimento dello spazio scenico
4. Contrattualistica e legislazione dello spettacolo
5. Guida all'ascolto
6. Processo di produzione del lavoro
7. Sicurezza sul lavoro
8. Stage
9. Storia del teatro e degli stili teatrali
10. Team building e monitoraggio
11. Tecniche di costruzione
12. Visite e incontri
Le docenze saranno affidate a professionisti di comprovata esperienza individuati dal Teatro e dall’Accademia Teatro alla Scala.

Sedi del corso

Il corso si svolgerà principalmente nelle seguenti sedi:
- Teatro Massimo, Piazza Verdi, Palermo;
- sede uffici amministrativi del Teatro- piazzetta degli Aragonesi, Palermo.

Requisiti obbligatori

- età compresa tra i 18 e i 25 anni (nati tra il 9/06/1989 e l'8/06/1997);
- residenza nelle regioni dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Sicilia, Puglia) da almeno 6 mesi dalla pubblicazione del presente bando;

- assenza di condanne e/o procedimenti penali e/o misure di prevenzione in corso alla data di pubblicazione del presente bando (N.B.: vedi Nota 1);

- stato di inoccupazione o disoccupazione;

- assolvimento dell’obbligo scolastico (frequenza di percorsi di istruzione per almeno dieci anni di vita) e/o conseguimento del primo grado della scuola secondaria (ex diploma di scuola media);

- ISEE inferiore o pari a euro 30.000 (trentamila/00).

Nota 1. Il Teatro valuterà ogni aspetto inerente condanne e/o procedimenti penali e/o di misure di prevenzione, con criteri di massima severità e rigore, non inferiori a quelli previsti, oltre che dal bando, anche (si intende, per quanto compatibile) dall’art. 38 del D.L.vo 12 aprile 2006 n. 163, cui si rinvia.

Domanda di ammissione e termini di presentazione

La domanda d’ammissione, in carta libera, dovrà essere compilata su apposita modulistica (Allegato 1) e disponibile presso la Segreteria didattica (Fondazione Teatro Massimo, Piazzetta degli Aragonesi, 90134 Palermo), oppure scaricabile dal presente sito.
Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul bando di concorso

Figura professionale e finalità del corso

Il macchinista di palcoscenico possiede competenze relative al montaggio, smontaggio e alla movimentazione delle scene in fase di allestimento e rappresentazione in palcoscenico, nonché conoscenze base relative alle tecniche di costruzione teatrale applicate a interventi di riparazione, modifica e adattamento degli elementi scenografici. Essendo dotato di conoscenze specialistiche e interagendo con i ruoli tecnici di riferimento, conosce le principali tecniche di costruzione degli elementi di scena, conoscendo le macchine per la lavorazione del legno e di materiali metallici, necessari per predisporre la struttura dell’allestimento scenico. In palcoscenico, il macchinista si occupa delle attività di assemblaggio, montaggio, smontaggio e movimentazione delle scene durante le prove, lo spettacolo e durante l’inizio e la fine delle repliche. Possiede inoltre la capacità di intervenire per la risoluzione di problemi tecnici, anche attraverso il reperimento e/o la costruzione di elementi e strutture oltre alle capacità di impiego di materiali, apparecchiature, dotazioni e attrezzature tecniche al servizio della realizzazione artistica.

Documenti da scaricare

[Bando di concorso]

[Allegato 1 - Modulo di domanda]

[Disciplinare per la valutazione delle candidature]

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 10/07/2015 alle ore 12.


Per informazioni

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Segreteria didattica presso la Fondazione Teatro Massimo
Piazzetta degli Aragonesi
tel. +39 091 6053420 - fax +39 091 6053124
email: 

Orari di apertura al pubblico della sede di Piazzetta degli Aragonesi:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13